a vostra disposizione

Il nostro Staff, selezionato e qualificato, riesce a fornire un servizio accurato nei minimi dettagli seguendo il paziente dal momento dell’accettazione fino al ritiro del referto.

 

Nella pagina riportiamo alcune informazioni utili su come richiedere le analisi, sulle procedure da seguire per prepararsi ai prelievi dei campioni ematici e biologici, sul costo delle prestazioni sanitarie, in convenzione con il SSN o a pagamento.

Clicca sugli argomenti in alto e poi sulle singole domande per conoscere le risposte ai quesiti più frequenti.

Nel caso in cui non sono troviate risposte esaurienti, contatta telefonicamente il nostro staff.

 

 

Info Generali

R. Il nostro laboratorio si trova a Rieti in Largo Spadoni, 4. Ci troviamo presso il Complesso del Centro Commerciale Perseo al primo piano della Palazzina A.

R. Il nostro laboratorio è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, Tuttavia alcuni esami possono essere eseguiti soltanto non in convenzione.
Per la lista completa degli esami in convenzione e privati consultare la pagina Analisi Cliniche

R. Il nostro laboratorio di trova all'interno di un polo commerciale nel cuore di Rieti, facilmente raggiungibile sia con i mezzi Pubblici sia con la propria vettura.
Nel parcheggio sottostante il laboratorio sono previsti dei parcheggi limitati per i portatori di handicap.
Ci troviamo al primo piano della palazzina A sopra al Centro Commerciale Perseo, ma il laboratorio è servizio da un ampio e comodo ascensore.

R. Si, sia carte di Credito che carte Bancomat! Si, sia carte di Credito che carte Bancomat! Le prestazioni di laboratorio, nella grande maggioranza, sono a carico del S.S.N.; è disponibile presso il desk di accettazione o nella pagina ANALISI CLINICHE l’elenco delle prestazioni eseguibili in regime di accreditamento e in modalità privata.
Il pagamento del ticket e delle analisi private avviene in genere al momento dell'accettazione, il servizio di segreteria è in grado di fornire il preventivo del costo della prestazione sia per telefono che direttamente al banco di accettazione.
Il pagamento può avvenire oltre che in contanti, anche con carta Bancomat.

R. Si, effettuaiamo servizio di prelievi a domicilio. Consigliamo di effettuare La prenotazione per i prelievi domiciliari almeno 24 ore prima dell'esame.
La Prenotazione può essere effettuata in precedenza telefonicamente o al desk di accettazione. Per maggiori informazioni sulla modalità di raccolta dei campioni, consultare le modalità di preparazione agli esami.

R. Per i prelievi domiciliari e per le prove dinamiche è consigliata la prenotazione; che può essere effettuata in precedenza telefonicamente o al desk di accettazione.
Per maggiori informazioni sulla modalità di raccolta dei campioni, consultare le modalità di preparazione agli esami.

R. È opportuno segnalare durante l'accettazione l'eventuale necessità di ottenere i risultati in tempi brevi e concordare il ritiro anticipato del referto.

R. Su richiesta il Laboratorio può rilasciare una dichiarazione sottoscritta dal responsabile sanitario che attesta l'avvenuto prelievo nel giorno di esecuzione presso il Laboratorio stesso.

R. La data di ritiro del referto è variabile a seconda del tipo di accertamento ed è indicata sulla distinta rilasciata al momento dell’accettazione.
I referti possono essere ritirati
Dal Lunedì Al Venerdì:
MATTINA: 12,00 - 13,00
POMERIGGIO: 16,00 - 17,30
Il sabato soltanto la mattina
MATTINA: 12,00 - 13,00
nella data indicata sulla Distinta di accettazione.
È inoltre è disponibile il servizio di refertazione online. Al momento dell'accettazione ricorda di richiedere i codici di accesso alla piattaforma.
In caso di urgenza , previa compilazione di apposita richiesta e in accordo con la Direzione Tecnica, i referti verranno consegnati nei tempi più brevi possibile, compatibilmente con le esigenze tecniche di esecuzione. La consegna del referto viene garantita in busta chiusa e solo ed esclusivamente all’interessato o ad un suo delegato autorizzato. Il trattamento dei dati sensibili e personali dei Clienti si svolge nel pieno rispetto del D.L.196/03 per la tutela della Privacy.

GUIDA DI RIFERIMENTO PER I PAZIENTI

R. Per effettuare un prelievo per le analisi del sangue non occorre prenotare, è sufficiente presentarsi il giorno stesso al laboratorio, ritirare il numero di accettazione posto all’ingresso ed attendere il proprio turno. Occorre prenotare soltanto il servizio di Prelievi a domicilio: Approfondisci

R. L’impegnativa del medico di famiglia è obbligatoria solo nel caso in cui si desideri usufruire della convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (pagando quindi solo il ticket relativo al tipo di analisi che si intende effettuare). Nel caso in cui si desideri eseguire un’analisi in regime di solvenza, ovvero a pagamento, l’impegnativa non è necessaria.
Per la lista completa degli esami eseguibili in convenzione o in solvenza, consultate la pagina Analisi Cliniche

R. L’Impegnativa rilasciata dal Medico Curante ha validità di un anno dal momento della compilazione.
L'impegnativa del Servizio Sanitario può contenere al massimo 8 esami e Le impegnative multi-prescrizione hanno una validità di tre mesi.

R. Tutte quelle accreditate con il Sistema Sanitario Nazionale.
Le altre possono essere eseguite in regime privato.
Per la lista completa delle analisi in convenzione o private visita la pagina ANALISI CLINICHE

R. Per effettuare l'accettazione occorre recarci in laboratorio entro gli orari della consegna campioni e munirsi del numeretto progressivo ritirabile nell'eleimina code posto all'entrata.
A questo punto non resta che attendere il proprio turno in sala.
Per gli orari consultare la pagina ORARI

R. Al momento dell'accettazione al desk verranno richiesti:

dati anagrafici e documento d'identità
il recapito telefonico per eventuali comunicazioni
impegnativa o altra richiesta del curante
tessera sanitaria ed eventuale titolo di esenzione


R. Le nostre segretarie potrebbero richiedere un numero di cellulare al quale inoltrare un SMS col quale avvertiremo dell'arrivo del referto on line e/o in laboratorio.
Qualora si è interessati al ritiro di referti on line occorre comunicare la propria scelta al momento dell'accettazione: ricordatevi di richiedere il codici di accesso al servizio .

Preparazione agli Esami

R. Salvo diversa prescrizione da parte del medico, per qualunque indagine su sangue è consigliato il digiuno da almeno 8 ore e l’assunzione di un pasto leggero la sera precedente;
prima del prelievo il paziente non deve effettuare sforzi fisici intensi con sudorazione;
al banco di accettazione sono disponibili, gratuitamente, i contenitori per la raccolta dei campioni di urina;
al banco di accettazione sono inoltre disponibili le istruzioni per gli esami che necessitano di particolari modalità di preparazione; il personale provvederà a fornire tutte le informazioni necessarie.
La guida per la preparazione agli esami può esser scaricata anche a questa sezione del sito

R. Devono essere raccolte le prime urine del mattino all’interno di un contenitore sterile, escludendo il primo getto urinario. Per quanto riguarda neonati e bambini è necessario utilizzare gli appositi sacchetti sterili. I sacchetti vanno rimossi appena possibile e vanno chiusi per evitare contaminazioni esterne.

La guida per la preparazione agli esami può esser scaricata anche a questa sezione del sito

R. La raccolta deve avvenire esclusivamente per masturbazione, dopo un’attenta pulizia dei genitali esterni. Lo Spermiogramma può essere eseguito soltanto dopo un astinenza sessuale non inferiore ai 3 e non superiore ai 5 giorni.
Per La coltura dello sperma Invece non è necessaria astinenza.
Il campione deve essere raccolto in un contenitore sterile e consegnato entro un’ora dalla raccolta, evitando escursioni termiche.

Qui Per Maggiori INFO

R. Il campione deve essere raccolto nell’apposito contenitore e consegnato al laboratorio; è possibile conservare il campione fino ad una massimo di 24h avendo l’accortezza di mantenerlo a temperatura di +4°C. Se la richiesta riguarda la ricerca di parassiti, il campione deve essere tenuto a temperatura ambiente.
Qui Per Maggiori INFO

R. E’ opportuno osservare un digiuno di almeno 2h. L’esame deve essere effettuato ad almeno 7 giorni dalla sospensione dell’eventuale antibiotico-terapia, a meno che non ci siano indicazioni diverse.
Qui Per Maggiori INFO

Referti

R. All’atto dell’Accettazione, si ricordi di chiedere al personale addetto di voler usufruire di questo servizio gratuito, Le saranno comunicate tutte le modalità di accesso tramite Web e Smartphone.

IMPORTANTE: se digitando Codice Utente e Parola Chiave appare la scritta: “II tuo account è sconosciuto!” si deve tornare indietro con il browser, controllare l’esattezza dei dati di accesso inseriti e riprovare; se il browser continua a visualizzare un messaggio di errore, è possibile che il referto non sia ancora stato messo on-line. Referti On line

R. Solitamente le risposte vengono consegnate in giornata, per esami particolari invece l’attesa può variare di qualche giorno.
La distinta di accettazione consegnata al Paziente riporta la data e l’ora del ritiro dei referti che possono essere consegnati solo al diretto interessato o ad un suo delegato autorizzato (D.Lgs.196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali).

R. È possibile delegare il ritiro consegnando la ricevuta debitamente compilata (ad eccezione di alcuni esami per cui la legge prevede il ritiro esclusivamente dall’interessato).
La persona delegata potrà ritirare i referti solo dopo aver presentato un proprio documento di riconoscimento.

Ticket

R. Il nostro laboratorio è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, Tuttavia alcuni esami possono essere eseguiti soltanto non in convenzione.
Per la lista completa degli esami in convenzione e privati consultare la pagina Analisi Cliniche

R. Il Laboratorio esegue quasi mille test diversi. La maggiora parte di essi hanno tariffe paragonabili a quelle del Tariffario regionale.
Non viene applicata la quota ricetta in base alle diverse fasce di reddito, per cui in molti casi sono piu' vantaggiose delle tariffe delle strutture pubbliche.
Gli esenti ticket devono pagare le stesse tariffe dei non esenti.
Il personale di segreteria è a disposizione dell'utenza per rilasciare preventivi allo 0746.271050.

R. Il Laboratorio Analisi Igea è convenzionato con alcune istituzioni ed Enti.
Le convenzioni prevedono condizioni di sconto per le analisi di laboratorio erogate in regime privato.
Visitate la pagina Convenzioni oppure chiamate il laboratorio: il nostro Servizio Clienti è in grado di fornire qualsiasi supporto d’informazione inerente ai Gruppi convenzionati.

R. Per ciascuna malattia, si ha diritto alle prestazioni individuate dal Decreto ministeriale del 28 maggio 1999, n. 329 e successive modifiche.
Ulteriori informazioni sono presenti nella sezione Esenzioni

R. Il SSN prevede le seguenti categorie di esenzione (L. 724/94 e 549/95):
1. Età inferiore ai 6 anni o superiore ai 65, con reddito familiare lordo inferiore ai €36157.00 (riferito all’anno precedente);
2. Attuale disoccupazione ed appartenenza ad un nucleo familiare con reddito riferito all’anno precedente inferiore a €8263.00, incrementato fino a €11362.00 in presenza del coniuge e in ragione di ulteriori €516.00 per ogni figlio a carico. Si intende per disoccupato l’individuo di età superiore ai 14 anni che ha perso il posto di lavoro e di colui che è in cerca di prima occupazione con reddito descritto ed iscritto all’Ufficio di Collocamento;
3. Familiare a carico del capofamiglia nelle condizioni sopra scritte;
4. Titolare di pensione sociale (categ. PS) o titolare di pensione, di età superiore ai 60 anni ed inferiore ai 65 anni, appartenente ad un nucleo familiare con reddito riferito all’anno precedente inferiore a €8263.00, incrementato fino a incrementato fino a €11362.00 in presenza del coniuge e in ragione di ulteriori €516.00 per ogni figlio a carico.
5. Familiare a carico del capofamiglia nelle condizioni inserite al punto sopra;
6. Cittadino (italiano o straniero) “indigente” ai sensi del comma 6 art.3 Legge n.355/1995 con reddito complessivo mensile non superiore a €292,00.
7. Patologia (certificata dal SSR);
8. Invalidità di guerra, lavoro, servizio, civile (totale o parziale, certificata dal SSR);
9. Gravidanza fisiologica, gravidanza a rischio e tutela della maternità responsabile in funzione preconcezionale (certificata dal SSR).
Gli aventi diritto alle esenzioni contemplate devono presentare richiesta debitamente compilata dal medico di base, che accerterà la categoria di esenzione specifica con l’apposizione del relativo codice (DR U0016 del 23/03/2011 in attuazione del DM 11/12 /2009).

R. La durata dell’attestato può variare per le diverse malattie ed è comunicata dall’Azienda USL che lo rilascia.

R. Con questo reddito si ha l’esenzione solo con un età al di sotto dei 6 anni (come nucleo familiare) e al di sopra dei 65 anni.

R. Purtroppo non è esente. Lo stato di disoccupazione è determinato dall’interruzione di un rapporto di lavoro precedente. Non sono considerati disoccupati gli utenti in attesa di prima occupazione. Inoltre non sono esenti i disoccupati a carico di un capo famiglia che lavora.

Share by: